Chiara Controzorzi - Psicologa Psicoterapeuta - Milano - Abilitata EMDR
Dott.ssa Chiara Controzorzi EMDR Practitioner
Psicoterapia Sensomotoria

Bambini e adolescenti


Nel lavoro con bambini e adolescenti, risulta fondamentale il coinvolgimento dei genitori, dei fratelli, se ci sono, e di eventuali figure di riferimento come risorsa sia per comprendere più a fondo la situazione di disagio e difficoltà, sia per promuoverne un cambiamento.
 

Terapia individuale
Percorsi di terapia individuale sono rivolti a bambini e adolescenti che si trovano a vivere momenti di stress, fragilità e difficoltà personali, e che presentano problematiche quali:
 
  • problemi del sonno
  • problemi legati all'alimentazione
  • enuresi, encopresi
  • problemi psicosomatici
  • difficoltà legate all'ansia (ansia da separazione, ansia generalizzata, fobie, paure)
  • alterazioni dell'umore e momenti di depressione
  • problemi comportamentali (iperattività, oppositività, aggressività, eccessiva impulsività, non rispetto delle regole)
  • difficoltà emotive e affettive
  • difficoltà legate a traumi, lutti o momenti di forte stress (come separazioni e divorzi)
  • problemi della comunicazione e del linguaggio
  • difficoltà di apprendimento e disagio scolastico
  • difficoltà relazionali (con coetanei, adulti, familiari..)
  • problematiche relative alla crescita, al cambiamento corporeo in adolescenza
  • problemi di autostima e assertività
  • conflitti con i genitori
  • autolesionismo
  • problematiche psichiatriche
 
 

Valutazione Psicodiagnostica
Colloqui di valutazione psicodiagnostica sono rivolti a bambini e preadolescenti con:
  • difficoltà e disturbi dell'apprendimento (DSA) - dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia, difficoltà nella comprensione del testo, difficoltà visuo-spaziali, difficoltà nella risoluzione di problemi aritmetici
  • difficoltà e disturbi del comportamento (ADHD - disturbo da deficit di attenzione e iperattività, DOP - disturbo oppositivo-provocatorio, DC - disturbo della condotta)
  • problematiche emotive
 
La valutazione psicodiagnostica riguarda la somministrazione di test cognitivi, psicologici e neuropsicologici standardizzati e tecniche proiettive, scelti in base alla problematica presentata. Alla fine dell'iter psicodiagnostico può essere rilasciata, su richiesta dei genitori, una relazione di sintesi.

Diagnosi DSA  (Disturbi Specifici dell'Apprendimento)
Insieme all’equipe multidisciplinare con cui collaboro (equipe n. 97 - composta da psicologa, neuropsichiatre infantili e logopedista), sono autorizzata e accreditata dall’ASL di Milano ad effettuare certificazioni diagnostiche di soggetti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento valide ai fini scolastici (legge 170/2010), secondo l’Accordo Stato Regioni del 25 luglio 2012 (Rep. Atti Conferenza Stato Regioni n. 140/2012).
A tal riguardo, l’iter di valutazione e certificazione comprende:
  • colloqui di accoglienza e raccolta anamnesi
  • sedute di valutazione e somministrazione di test (cognitivi, degli apprendimenti, psicologici)
  • osservazione clinica
  • visita neuropsichiatrica
  • colloquio di sintesi e stesura della certificazione
In aggiunta, possono essere effettuati, se ritenuti necessari, eventuali approfondimenti specifici (ad esempio relativi al linguaggio, attenzione, memoria, percezione, orientamento visuo-spaziale, comportamento).


Riabilitazione e Rieducazione Funzionale di Abilità Cognitive
Sedute di riabilitazione e rieducazione funzionale di abilità cognitive sono rivolti a bambini in età prescolare e scolare che presentano:
 
  • difficoltà e disturbi dell'apprendimento (DSA)
  • difficoltà visuo-spaziali
  • difficoltà di attenzione e concentrazione
  • disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e problematiche affini legate all'impulsività, al problem solving (..)
  • difficoltà nel metodo di studio
 
I training riabilitativi hanno lo scopo di promuovere l'acquisizione, l'automatizzazione e il potenziamento di abilità mancanti o parziali attraverso esercizi specifici in funzione delle difficoltà presentate dal bambino (i materiali utilizzati possono essere sia cartacei, sia computerizzati). In ogni percorso riabilitativo si richiede il coinvolgimento attivo dei genitori.


Gruppi
Si organizzano gruppi di bambini, preadolescenti e adolescenti, volti a promuovere condivisione, comunicazione e crescita,organizzati su tematiche specifiche:
 
  • emozioni (consapevolezza, espressione e regolazione emotiva)
  • abilità sociali e relazionali
  • affettività
  • metodo di studio
  • difficoltà scolastiche
  • abilità di problem solving, pianificazione, autogestione e automonitoraggio
  • altri ambiti specifici relativi all'età evolutiva